Le tasse universitarie 2017/2018 si abbassano? Sembrerebbe si dଠgrazie alla no tax area che èstata introdotta dalla Legge di Bilancio 2017 e che si applica in base al reddito per le matricole.
Per gli anni successivi l’esenzione o la riduzione dalle tasse universitarie sarà invece determinata sulla base di requisti di merito e sulla base del numero di CFU che sono stati maturati nel corso dell’anno accademico precedente.
Per poter beneficiare delle riduzioni e delle esenzioni dal pagamento delle tasse universitarie ènecessario presentare il modello Isee 2017 anche se poi ogni portale di ogni università italiana pubblica i propri regolamenti delle tasse per l’Anno Accademico 2017/2018 che potrebbero anche prevedere delle ulteriori esenzioni di pagamento.
Ma come funziona esattamente la no tax area per l’esenzione dal pagamento delle tasse universitarie dell’A.A. 2017/2018?
UNIVERSITA’, I BANDI CONCORSO IN SCADENZA
La no tax area si rivolge a tutti gli studenti iscritti al primo anno o a quelli successivi in tutte le Università statali e gli AFAM: per chi ha un reddito da modello Isee inferiore ai 13.000 euro viene prevista l’esenzione totale dal pagamento dalle tasse universitarie.
UNIVERSITA’ ITALIANE, ECCO LE MIGLIORI
Per redditi fino a 30.000 euro si applicano delle riduzioni e delle agevolazioni proporzionate al proprio valore reddituale da modello Isee.
I diversi Atenei possono poi stabilire “deroghe a vantaggio†degli studenti, con soglie di reddito pi๠alte rispetto a quanto previsto dalla normativa di riferimento.
Ecco i limiti di reddito previsti per esenzione e riduzione tasse universitarie 2017/2018:
•esenzione totale per studenti iscritti al primo anno con reddito inferiore ai 13.000 euro;
•riduzione delle tasse universitarie per studenti iscritti al primo anno con reddito compreso tra i 13.000 euro e i 30.000 euro, che non potranno superare il 7% della differenza tra Isee e 13.000 €.
Prevista anche l’esenzione e la riduzione delle tasse universitarie 2017/2018 per le iscrizioni al secondo anno e agli anni successivi
Diverse sono le regole dopo le immatricolazioni visto che per l’esenzione dalle tasse universitarie del secondo anno sarà necessario aver conseguito almeno 10 CFU entro il 10 agosto e che per l’esenzione negli anni successivi sarà necessario aver maturato 25 CFU nei 12 mesi antecedenti il 10/08 che precede l’iscrizione.
photo credits | thinkstock