Pubblicato il bando per la selezione di 985 volontari per l’attuazione di progetti di servizio civile nazionale in Italia. Ecco quali sono i posti a disposizione e quali i riferimenti per chi èinteressato ad inviare la propria candidatura. C’èancora qualche giorno di tempo.
I 985 posti per i volontari sono cosଠdivisi:
- 823 da avviare nei progetti di servizio civile volti all’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili in Italia;
- 12 da avviare nel progetto “Ambiente e dintorni†rivalutato dalla Regione Sicilia;
- 4 autofinanziati dall’Autorità Nazionale Anticorruzione;
- 146 autofinanziati dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione.
La domanda di partecipazione va inviata direttamente all’ente capofila che realizza il progetto prescelto all’indirizzo indicato sul sito internet dell’ente stesso, entro le ore 14.00 del 31 luglio 2015.
Si ricorda che èpossibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando. La presentazione di pi๠domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel presente bando, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.
Continua quindi l’impegno del Governo, attraverso il Dipartimento della Giovent๠e del Servizio Civile Nazionale, nell’attività di sviluppo e valorizzazione del Servizio Civile Nazionale. In particolare, il Sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali On.le Bobba sottolinea come
«Il bando per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili, che èarrivato dopo due anni di fermo, realizzato con i 71 progetti valutati positivamente dal Dipartimento della Giovent๠e del Servizio Civile Nazionale, per complessivi 823 volontari, conferma l’azione concreta del Governo a favore delle fasce pi๠deboli e bisognose  della società ».