àˆ il caso, ad esempio, dei richiestissimi esperti in sicurezza alimentare. Dopo il pollo alla diossina o il latte contaminato con la melamina, i consumatori italiani ed europei avvertono con crescente necessità il bisogno di essere rassicurati contro le frodi alimentari.
Le stesse industrie alimentari, d’altronde, sono le prime ad avere interesse che tecnici specializzati certifichino la genuinità e l’atossicità dei propri prodotti, e invocano a gran voce un sistema affidabile di formazione di una nuova generazione di periti del settore.
àˆ perciಠda tenere d’occhio il corso formativo che il laboratorio Este-Lab di Ferrara, in collaborazione con la locale università , avvierà a partire dal prossimo 8 maggio: sessantacinque ore di insegnamento teorico e pratico, in cui i futuri esperti sapranno come districarsi fra analisi chimiche e dettagliatissime leggi nazionali e comunitarie.
Per iscriversi (scadenza: 30 aprile) èperಠindispensabile avere conseguito un diploma di laurea in una materia attinente: Tecnologie alimentari o Agraria appaiono le pi๠inerenti.
Alcuni argomenti di insegnamento? Legislazione in materia alimentare, procedimenti di controllo, tecniche di confezionamento, norme sul benessere degli animali da allevamento, regole sull’etichettatura, verifiche di laboratorio…
Lo scopo del corso èquello di creare degli esperti con competenze non focalizzate bensଠmultisettoriale, con prospettive di occupazione dunque quanto mai svariate: dalle industrie alimentari agli enti pubblici di controllo.