Riportiamo un comunicato dell’Adnkronos che parla di una borsa di studio promossa da Bertazzoni per tutti coloro che vogliono diventare chef. La cucina èsenz’altro una passione, puಠessere molto rilassante ma puಠanche diventare una professione, tra l’altro, ben retribuita.
Bertazzoni, azienda emiliana specialista della cottura, con una tradizione di oltre 130 anni nel settore, offre l’opportunità di reinventarsi o di fare il salto di qualità ai fornelli e diventare uno chef a livello professionale mettendo a disposizione una borsa di studio del valore di 3.538 euro per il corso ‘Futuri Chef’, organizzato dalla scuola di cucina Congusto Gourmet Institute, presso il nuovo campus culinario di Milano, punto di riferimento per professionisti, appassionati e aziende del mondo enogastronomico.
Da sempre attenta a produrre strumenti per la cottura che permettano di cucinare piatti impeccabili e guidata dalla passione per la cucina e per il cibo, Bertazzoni mette a disposizione di un vero foodie, con un’età compresa tra 30 e 40 anni, la possibilità di frequentare un corso di cucina professionale formativo, riconosciuto e patrocinato dall’Associazione professionale cuochi italiani (Apci).
Il candidato dovrà dimostrare di essere un appassionato di cucina allegando alla domanda una lettera di presentazione dove dovrà specificare le motivazioni che lo spingono a diventare uno chef e cosa rappresenta per lui o lei la cucina.
‘Futuri Chef’ èconcepito per formare aspiranti professionisti, senza esperienza o con una breve esperienza nel settore ristorativo, con competenze che spaziano dalla conoscenza delle materie prime alle basi della cucina classica italiana. Il corso approfondisce le tecniche di base e l’utilizzo delle strumentazioni di cucina, oltre a garantire l’acquisizione di nozioni di nutrizionismo e di etica professionale.
Dedicato a 12 partecipanti, il corso èstrutturato in 12 settimane per un totale di 20 lezioni di sei ore ciascuna, a cui seguirà uno stage formativo, e avrà inizio il 22 settembre 2015. Gli allievi saranno guidati nel loro percorso dallo chef Roberto Carcangiu, direttore didattico di Congusto Gourmet Institute, e dai colleghi Domenico della Salandra (Chef de Il Taglio, Milano), Massimo Moroni (Chef Apci Lombardia), Roberto F. Maurizio (Resident Chef), Davide Oltolini (critico enogastronomico)