La foto da allegare ad un curriculum vitae deve essere appropriata al contesto. Basterebbe partire da questo principio semplice per scremare gli scatti dell’archivio. Ecco allora alcune indicazioni che arrivano da un sito di annunci e che possono essere utili a tutti.Â
Chi èalla ricerca di un’occupazione potrebbe trovarsi a dover fornire un CV con foto e scoprire nello stesso istante di non avere foto a disposizione. Il problema nasce dal fatto che una foto qualsiasi, anche nel caso in cui si abbia una bella espressione, potrebbe non essere adatta per via dell’abbigliamento o di altri particolari semplici. Ecco allora i suggerimenti di JobGratis:
Formato
Il formato giusto per la foto di un curriculum èquello tessera. Evitate quindi foto giganti, sempre che il vostro CV non sia un book da modella.
Se vi recherete da un fotografo professionista non ci saranno dubbi, la foto del vostro curriculum sarà perfetta. Ovviamente non èobbligatorio, potete anche farla per conto vostro, in questo caso assicuratevi che riprenda il volto e parte del busto. àˆ sempre meglio usare uno sfondo neutro, come una parete bianca.
Posizione
La foto allegata ad un CV in genere va posizionata in alto a destra, vicino ai vostri dati anagrafici: nome, cognome, indirizzo, recapiti, ecc. La foto dovrebbe comunque essere una presenza discreta, non invadente, la vostra formazione e le vostre precedenti esperienze sono molto pi๠importanti. Come detto sopra, anche se non avete molte cose da inserire sul curriculum, non esagerate e non inserite una foto molto grande solo per occupare spazio.
Abbigliamento
Anche se nella foto del curriculum il protagonista sarà il vostro volto, cercate di vestirvi sempre in modo appropriato, anche in base al lavoro che cercate. Allo stesso modo cercate di curare il vostro aspetto al meglio, se siete uomini fatevi la barba o tenetela curata, se siete donne, truccatevi un po’, ma senza esagerare, e acconciatevi a dovere. Evitate, ovviamente, foto con gli occhiali da sole.
Aggiornamento
Esattamente come il curriculum vitae, anche la foto deve essere sempre aggiornata. Anche se non sembra basta un anno o pochi mesi per apparire diversi, quindi usatene una recente.
Non sarà certo solo una bella foto a farvi ottenere il lavoro, questo èchiaro. Si tratta di un accorgimento di contorno.
Di contro, una foto non adatta o consona al lavoro per cui vi proponete potrebbe influenzare la scelta del selezionatore.