Home » Come lavorare in Svizzera

Come lavorare in Svizzera

Tra le mete pi๠ambite da coloro che cercano lavoro all’estero figura senza dubbio la Svizzera. Il motivo èda ricondurre in parte alla sua vicinanza all’Italia, basti pesare che coloro che abitano in luoghi che si trovano a pochi chilometri dal confine Italia-Svizzera possono anche pensare di fare i pendolari, tuttavia il motivo principale èda ricercare nelle migliori condizioni offerte ai lavoratori, dal momento che sono previsti stipendi pi๠alti rispetto a quelli italiani maggiori tutele.

DIRITTO SOCIETARIO SVIZZERO

Tra queste figura la polizza di disoccupazione, corrispondente al 70% dei guadagni medi dei sei mesi precedenti e a cui si ha diritto se si èiscritti all’ufficio di collocamento e se si èffettuato il versamento per i contributi di disoccupazione per almeno 12 mesi.

COME APRIRE UN’IMPRESA IN SVIZZERA

Per trovare lavoro in Svizzera èpossibile consultare i diversi annunci pubblicati da aziende svizzere alla ricerca di personale. I portali che pubblicano annunci di questo tipo sono numerosi, tra questi vi segnaliamo: e-lavoro.ch, un portale dove èpossibile consultare gli annunci delle aziende svizzere alla ricerca di personale e al tempo stesso inserire la propria candidatura, che sarà  visibile alle aziende alla ricerca di personale e che quindi, se interessate ad un determinato profilo, provvederanno a contattare l’utente; area-lavoro.ch, che consente alle aziende di pubblicare annunci e ai candidati di visualizzarli, eventualmente selezionando i cantoni di interesse; tioffrolavoro.com, dove èpossibile visualizzare gli annunci pubblicati dalle aziende svizzere alla ricerca di personale selezionando il settore di interesse.

Servizi analoghi a quelli offerti dai siti sopra citati sono offerti anche da carriera.ch; LavoroSvizzera.com e Myscience.ch.