Nel caso in cui si decida di inviare una propria fotografia, comunque, èovviamente necessario selezionarla con cura. Un’immagine solare (senza esagerare) e un abbigliamento sobrio sono solitamente la soluzione adatta per tutte le occasioni; naturalmente deve trattarsi di un primo o primissimo piano.
Il curriculum e, pi๠in generale, il profilo, devono essere resi pubblici, affinchè possano essere consultati da chiunque sia interessato; per questo motivo, occorre curare con attenzione le impostazioni sulla privacy, secondo le proprie esigenze di conoscibilità .
Chiusa la fase dell’impostazione del proprio profilo, la tappa successiva èguardarsi intorno e crearsi una rete di rapporti. Un primo passo puಠessere controllare quali, fra le proprie conoscenze professionali o personali, sono presenti in quel portale o in quel social network. Partendo dai propri contatti consolidati, poi, si cercherà di avviarne di nuovi.
Utile, poi, verificare quali gruppi di discussione o di interesse sono stati creati, individuare quelli pi๠vicini alle proprie conoscenze e affinità e iniziare a partecipare attivamente, cercando di mettere in luce la propria esperienza, l’intuito e la formazione.
Per i motivi inversi, non èmolto utile iscriversi a gruppi verso il cui argomento di discussione si èautentici profani: in effetti, bastano poche conversazioni perchè si riconosca chi èsperto di una materia e chi spaccia soltanto di esserlo.
I gruppi pi๠animati, talvolta, organizzano anche incontri e seminari nel mondo reale. Se i costi di viaggio e di soggiorno non sono proibitivi, partecipare puಠessere prezioso.