Si chiama Make your Mark in Milan ed èun contest per giovani creativi, un concorso di idee riservato a giovani che non hanno ancora compiuto 35 anni e vogliono cimentarsi nella riqualificazione del padiglione 1 e 2 del Portello della Fiera di Milano. In palio per il primo classificato un premio in denaro di 20 mila euro.Â
Il processo di rilancio di una parte importante del quartiere della Fiera di Milano deve coinvolgere tutta Italia, deve chiamare in causa le menti pi๠fresche del nostro paese. La Fondazione Fiera Milano mette a disposizione di chi saprà soddisfare le richieste degli organizzatori del contest, tre premi in denaro. Al primo classificato andranno 20 mila euro, al secondo 15 mila e al terzo 10 mila euro.
L’obiettivo èquello di avere delle idee innovative anche dal punto di vista dell’uso dei materiali e di riqualificare questa zona rispettando le tre parole chiave dell’iniziativa: innovazione, inclusione e centralità .
I progetti che parteciperanno al contest dovranno sviluppare tramite le immagine un concetto o una suggestione e poi tradurlo in un formato multimediale in modo che il risultato sia innovativo dal punto di vista dei contenuti funzionali, dei materiali usati e delle tecnologie all’avanguardia portate in campo. Il progetto deve essere orientato all’inclusione del nuovo progetto con quello che ègià presente nel territorio e soprattutto deve rispettare il criterio di centralità di questa area che dovrà diventare il foro dell’attività della Fiera e non solo.
Possono partecipare tutti coloro che non hanno compiuto 35 anni e hanno conseguito una laurea presso scuole di design, comunicazione e arti, oppure in architettura, moda, design industriale e grafica. Maggiori informazioni sul sito della fondazione.