Una ricerca dimostra che la scollatura contribuisce a trovare lavoro, se una donna si presenta con un vestito modesto e castigato ha meno possibilità e meno prospettive di chi invece ha un vestito scollato.Â
Durante la conferenza internazionale dedicata all’importanza dell’apparenza, che da ormai 13 anni si conferma come un appuntamento scientifico molto serio, si èparlato dell’importanza della scollatura nella ricerca di lavoro. La conferenza, per la prima volta, èstata ospitata dalla città di Londra con il patrocinio della University of the West of England e del Royal College of Surgeons. Come spiega La Stampa nel riportare la notizia:
Si èscoperto che le donne che cercano un lavoro, e che accludono al loro curriculum anche una foto nella quale mostrano un po’ di scollatura, hanno il 20 per cento in pi๠di possibilità di essere convocate per un colloquio.
I numeri forniti dalla ricerca sono stati elaborati dal dottor Kertechian che come ricercatore della Sorbona ha chiesto a due belle studentesse piacenti di creare un curriculum analogo e di mandarlo a 100 aziende. L’unica differenza nel CV era rappresentato dall’abbigliamento delle ragazze: una indossava una gonna molto castigata, l’altra invece faceva emergere generosamente il seno da un vestito se non provocante comunque molto evidente. La ragazza scollata ha avuto in totale 68 richieste di colloquio in pi๠della ragazza con il vestito accollato.
“E questo anche – ha sottolineato incredulo – per posizioni di responsabilità e non soltanto per posti di cassiera o commessa a contatto con il pubblicoâ€.
Il che vuol dire che il datore di lavoro non ha badato alla considerazione del CV rispetto al lavoro proposto ma ha valutato, per qualsiasi posizione, la famosa bella presenza.