Quali sono gli obblighi del portiere di condominio, quali sono le sue mansioni? Ecco una spiegazione esaustiva del ruolo del portiere e gli annunci presenti su youjob24.com.
La figura del portiere
Il portiere condominiale à¨Â una figura che svolge determinate mansioni legate alla pulizia, alla vigilanza e al controllo dello stabile. àˆÂ un dipendente del condominio, il suo compito pi๠rilevante èquello della sorveglianza e la custodia dell’ingresso.
Nomina e contratto del portiere
Il portiere condominiale viene nominato dall’amministratore di condominio dopo aver preso la decisione assieme agli altri condomini durante un’assemblea. Il contratto di lavoro sottolinea le dipendenze e le sue prestazioni nei confronti del condominio ed èdisciplinato dalle direttive previste dal contratto collettivo nazionale di categoria.
Gli incarichi della portineria condominiale
Gli incarichi del portiere sono:
- controllare riscaldamento e ascensore;
- occuparsi della riscossione del pagamento delle quote condominiale;
- impegnarsi a far seguire le regole condominiali;
- distribuire la corrispondenza ai condomini;
- sorvegliare l’uso dei servizi comuni;
- pulire le zone condominiali quali scale, androne ed eventuale giardino, terrazza o cortile comuni.
Per la pulizia delle parti comuni il portiere viene spesso affiancato da una donna delle pulizie o da ditte preposte; il condominio dovrà inoltre assicurare al portiere un alloggio, solitamente situato al piano terra. Il portiere deve altresଠoccuparsi di lasciare il portone d’ingresso aperto durante i giorni feriali undici ore al giorno.
In questa pagina tutti gli annunci per portieri notturni e diurni, per la sostituzione del portiere durante l’estate e ogni altro annuncio che riguardi l’attività di portierato.