L’agenzia per il lavoro Michael Page ha recentemente diffuso i risultati di un’indagine da lei condotta, che ha messo in luce alcuni profili manageriali particolari e destinati ad essere ricercati strenuamente nel prossimo futuro.
Una di queste figure sarà il chief financial officer: una sorta di “ministro delle Finanze†della società , che sovrintenderà all’intero sistema di gestione delle fonti e degli impieghi di capitale. Egli non dovrà solo valutare a consuntivo i dati provenienti dai settori dell’amministrazione e della contabilità , ma anche possedere una visione prospettica dell’azienda e dei suoi sottoinsiemi, per vedere, ad esempio, quali aree finanziare pi๠massicciamente di altre, e a quali specifiche fonti rivolgersi per coprire il fabbisogno.
Un altro manager prezioso sarà il controller: colui che èdestinato a verificare, controllare, valutare a posteriori i singoli processi e attività aziendali, per individuare i miglioramenti da apportare, i costi da tagliare, le inefficienze da correggere.
Da non scordare, poi, il credit manager: il suo ruolo èquello di gestire il pacchetto dei clienti per individuare coloro per i quali èpreferibile non concedere dilazioni o rateazioni di pagamento e quelli invece pi๠affidabili, e nei confronti di questi ultimi identificare le soluzioni pi๠adeguate e meno onerose. Poi, ovviamente, si tratterà di gestire nel concreto le singole situazioni e, all’occorrenza, apportare gli opportuni cambiamenti di rotta nelle situazioni in essere che lo dovessero richiedere.