Al di là di questo le navi da crociera offrono diversi tipi di lavoro, si parte dal personale addetto alle camere, al ristorante e alle cucine, posizioni in relazione alle quali si richiede una formazione alberghiera.
C’èpoi il personale addetto agli esercizi commerciali, come cassieri, commessi, croupier, estetisti, parrucchieri, ecc.; personale medico, ossia dottori, infermieri, ecc.; staff di bordo come segretari, centralinisti, ecc.; personale addetto all’animazione come insegnati di ballo, insegnanti di attività sportive, animatori, ecc.
Al di là delle competenze necessarie che variano a seconda della qualifica che si va a ricoprire, per lavorare sulle navi da crociera occorre essere in possesso del passaporto e conseguire il libretto di navigazione che si ottiene superando due prove fisiche. E’ richiesta inoltre una buona conoscenza dell’inglese e preferibilmente anche di altre lingue straniere.
Per poter lavorare sulle navi da crociera si ci puಠrivolgere alle agenzie a cui molte compagnie di navigazione si affidano per la ricerca di personale oppure direttamente alla divisione risorse umane delle compagnie.
Foto@GettyImages