Quattordici posti liberi da dirigente medico e uno stipendio di 3mila euro netti al mese di partenza: un’offerta di lavoro decisamente allettante a cui nessuno perಠha risposto. Accade a Matera dove da oltre un anno si cerca di reclutare i 14 medici per i ruoli vacanti che nessuno sembra volere.
L’offerta di lavoro dell’Asm, azienda sanitaria pubblica di Matera era diretta ai medici di tutta Italia, ma èstata clamorosamente snobbata da tutti i medici che non hanno risposto neppure all’ultimo, ennesimo appello del 27 febbraio scorso. E cosଠPietro Quinto, direttore generale della Asm ha rilanciato l’ultimo, ennesimo appello attraverso le pagine del Corriere. La speranza èche qualcuno si faccia avanti adesso considerando che fino a questo momento non èstato nemmeno possibile poter valutare eventuali pretendenti al posto, che si fatto non ci sono stati.
Quali sono le posizioni aperte? Sono disponibili 4 posti da ortopedico, 4 di medico per pronto soccorso, 4 da radiologo e 2 da specialista in medicina generale per gli ospedali di Matera e Policoro. Per ottenere il posto èsufficiente presentare i titoli e sostenere un colloquio: non èstato previsto neppure un concorso visto che la situazione èveramente grave e la regione Basilicata versa nell’emergenza. E quando si presentano i candidati, alla fine si tirano indietro per propria indisponibilità senza neppure cercare di cominciare a lavorare per qualche mese e poi chiedere il trasferimento. Tutti ormai cercano posto o nelle grandi strutture o vicino casa con il risultato di penalizzare molte regioni, in questo caso la Basilicata.
photo credits | thinkstock