Gli aspiranti postini e addetti allo smistamento della corrispondenza dovranno inviare la propria candidatura tramite il sito www.poste.it nella sezione “lavora con noi”. Non èprevista la possibilità di inviare il curriculum in forma cartacea tramite raccomandata o in formato digitale tramite e-mail.
Per potersi candidarsi occorre avere un’età non superiore ai 35 anni, la patente B e bisogna essere in possesso del diploma. Le candidature dovranno essere inviate entro giugno.
Le assunzioni per la mansione di portalettere avverranno in due trance: la prima prevede l’assunzione di 85 persone e si terrà da aprile a maggio 2011, mentre la seconda prevede l’assunzione di 1.231 persone e si terrà da aprile a giugno 2011. Le assunzioni dei 70 addetti alla corrispondenza, invece, avverranno in un’unica trance, ovvero da aprile a giugno 2011.
Dal punto di vista territoriale, la ricerca si estende a tutto il territorio nazionale, tuttavia la residenza non rappresenta nèun requisito nèun vincolo, dal momento che ci si puಠcandidare anche per zone d’Italia differenti da quella in cui si abita.