Cosà¬, basta poco perchè imprese e analisti si trovino tagliati fuori dall’innovazione: l’aggiornamento continuo èindispensabile, cosଠcome l’afflusso di risorse fresche e preparate. E per quanto i giovani dotati di buone conoscenze informatiche siano numerosi, la domanda proveniente dal mercato del lavoro èmolto alta e in parte insoddisfatta.
E sebbene il 2009 sia stato un anno duro, con parecchi licenziamenti, per il nuovo anno si attende una riscossa del settore.
L’agenzia del lavoro Adecco ha diffuso i dati di un’indagine da lei condotta per individuare le figure maggiormente richieste dalle aziende in questo campo, ottenuta interrogando un campione di ottomila lavoratori formati e/o collocati dalla stessa società .
Risulta che i programmatori e sviluppatori di software, soprattutto su piattaforme Java e .Net, sono ricercatissimi, cosଠcome gli ingegneri di sistema in ambiente Unix.
Un’altra figura apprezzata èquella dell’esperto che mastica di architetture SOA e dei servizi SAAS (distribuzione di programmi e applicazioni via Internet).
Coloro che hanno buone conoscenze non solo di informatica ma anche di dinamiche aziendali e la capacità di saper lavorare a 360° possono ambire al ruolo di sviluppatori di sistemi ERP: i software che integrano tutte le diverse funzioni aziendali, dalla contabilità al magazzino, dalla gestione di clienti e fornitori alla direzione.
Oppure agli ancora pi๠ambiziosi sistemi “ERP-2â€, che vanno oltre i confini aziendali e prevedono l’integrazione dei flussi informativi con soggetti esterni, come appunto i clienti e i fornitori (tipico soprattutto nelle aziende che operano nel business-to-business).