Ad oggi non si sa ancora quanti siano i posti a disposizione, nè la durata e la sede delle singole esperienze formative: molto dipenderà , infatti, sia dal numero complessivo delle domande che arriveranno, sia dalle concrete esigenze espresse dai territori dove i tirocini saranno svolti.
Un altro fattore che puಠincidere, inoltre, èil ramo di conoscenze dei giovani aspiranti tirocinanti: in genere, infatti, arrivano fin troppe domande da parte di esperti in economia o in giurisprudenza e troppo poche da medici e pedagoghi (che pure sono richiestissimi).
Possono fare domanda tutti i laureati con il vecchio ordinamento universitario, oppure coloro che dispongono della laurea specialistica nel nuovo ordinamento; èpoi richiesto di non essere nati prima del 1984 e di parlare fluentemente l’inglese (ma èmolto gradita anche una seconda lingua straniera).
Per partecipare alla selezione, occorre scaricare il modello dell’istanza dal sito Internet www.undesa.it e compilarlo. Occorrerà poi inviare l’istanza per posta, insieme ad altri documenti: i curriculum vitae, il certificato di laurea, l’elenco degli esami sostenuti, una lettera di presentazione in lingua inglese; il tutto entro il mese di luglio.
Dopo la prima preselezione, basata sulla documentazione inviata, seguiranno i colloqui di approfondimento (qui un approfondimento su come affrontare un colloquio di lavoro, ndr), previsti per il prossimo autunno a Bonn, in Germania.
I fortunati che saranno prescelti entreranno in servizio dal mese di gennaio 2011 e riceveranno il rimborso di tutte le spese di viaggio sostenute da e verso la sede di destinazione, oltre ad uno stipendio oscillante fra i 1.800 e i 4.000 dollari mensili.