Tuttavia non mancano, seppure assumano un ruolo certamente inferiore, i contratti a tempo indeterminato.
Il periodo natalizio èuno di quegli archi temporali all’interno dell’anno in cui pi๠fioccano le occasioni per i giovani in cerca di lavoro o che magari vogliono solo arrotondare per mantenersi agli studi: promoter nei grandi centri commerciali dove le famiglie si recano a fare i regali, personale alberghiero nelle località di villeggiatura sparse soprattutto nell’arco alpino e, persino, spalatori di neve (centinaia di posti a disposizione in questo particolarissimo ambito).
Queste le figure tipiche delle offerte che abbondano in queste settimane, che vanno ad affiancarsi ad altre ricerche pi๠tradizionali e “sempreverdiâ€: operatori di call center, operai della ceramica, impiegati amministrativi e contabili, segretarie, addetti alle pulizie, commessi e tecnici di ogni genere (serramentisti, manutentori ecc.).
In questo periodo c’ poi un’altra categoria, ben pi๠qualificata, che molte società di medie e grandi dimensioni cercano di assumere: i manager esperti di crisi e ristrutturazioni d’impresa. Il difficile momento contingente, infatti, sta spingendo molti imprenditori a rivedere l’intero assetto organizzativo e produttivo, e in quest’ottica l’assunzione di dirigenti qualificati puಠessere una mossa strategicamente vincente. Non a caso, èproprio in questa direzione che non mancano le offerte di lavoro a tempo indeterminato.