La sua funzione di domanda e offerta di lavoro non èuniversale, come altri siti che offrono servizi analoghi, bensଠfocalizzata sulle risorse amministrative e tecniche di medio e alto livello: Viadeo, cioà¨, èuna vetrina dedicata a manager, dirigenti e professionisti.
Principalmente, dentro Viadeo le risorse umane già sul mercato o che potrebbero divenirlo a breve pubblicano il loro curriculum vitae. Le imprese in cerca di nuovi dirigenti o quadri, all’occorrenza, potranno cosଠcontrollare Curriculum Vitae aggiornati di centinaia o migliaia di potenziali soggetti da contattare, individuando cosଠi soggetti migliori per coprire i vuoti d’organico.
Al momento Viadeo puಠcontare su oltre venticinque milioni di iscritti, in crescita quotidiana. La sua fortunata formula imprenditoriale èquella del network; nacque alcuni anni fa in Francia, da un’idea di Dan Serfaty, e di lଠa poco si èdiffuso in vari Paesi europei come l’Italia, ma soprattutto ha iniziato a diffondersi nei Paesi emergenti: Cina, India, Brasile e molti altri, consorziandosi o acquisendo altri siti locali con funzionalità analoghe.
La società fondata da Serfaty conta oggi circa duecento dipendenti e un fatturato annuo che si aggira sui 20 milioni di euro, proveniente da tre fonti diverse: la pubblicità , gli abbonamenti (sottoscritti da chi chiede aggiornamenti periodici sui nuovi profili inseriti o su altre news) e le opzioni aggiuntive, come la possibilità di controllare chi ha visitato il proprio profilo.