Sembra una mail esattamente come tutte le altre, ma attenzione perchè si tratta dell’ennesimo tentativo di phishing. A lanciare l’allerta èla stessa Agenzia delle Entrate che informa della modalità del tentativo di truffa che sta circolando in queste ore.
Ma modalità del tentativo di truffa èsempre la stessa e ormai viaggia online: in sostanza il contribuente si vede recapitare direttamente al proprio indirizzo di posta una mail del Fisco. O almeno cosଠsembrerebbe.
Una volta aperta la mail, si viene informati del fatto che aver ottenuto un rimborso fiscale dal parte dell’Agenzia delle Entrate.Â
A quel punto il malcapitato utente si trova davanti a un messaggio contenente anche un modulo, chiaramente falso, che èpronto a scaricare: l’email falsa tra l’altro mostra anche il logo dell’Agenzia delle Entrate e la pericolosità consiste soprattutto nel modulo che la falsa assistenza catastale e ipotecaria dell’Agenzia chiede chiede di scaricare per poter ottenere il rimborso fiscale.
A parte il fatto che il corretto indirizzo sarebbe “[email protected]†e le mail sono state inviate da un indirizzo contraffatto, non riconducibile all’amministrazione stessa, èimportante capire che la mail non deve essere assolutamente aperta e deve essere cestinata: èimportante sopratutto non aprire il modulo e il messaggio. Mai scaricare il modulo che la mail chiede di aprire per poter ottenere il presunto rimborso fiscale.
L’Agenzia delle Entrate ricorda che questa non èla modalità adottata dall’agenzia per i rimborsi per cui ènecessario cestinare direttamente mail del genere per non ritrovarsi vittime di phishing con i propri dati personali rubati.
TRUFFA DEI FINTI SONDAGGI, COME FUNZIONA
photo credits | think stock