Scatta un nuovo allarme relativo alle truffa via mail: stavolta la mail truffa viene inviata da parte dell’Agenzia delle Entrate che ha segnalato il pericolo per i cittadini.
Come spesso accade, la dinamica èsempre la stessa: l’agenzia informa che sono tornate a circolare delle false mail che truffano gli utenti facendo loro scaricare un virus informatico. In sostanza l’utente trova nella sua posta elettronica una mail che sembrerebbe inviata dall’Agenzia delle Entrate. Il testo della mail invita gli utenti a ciccare su un collegamento che perಠscaricare al malcapitato un virus informatico.
In realtà la mail in questione non proviene da un indirizzo direttamente collegato all’Agenzia, ma gli utenti possono essere ingannati visto che nella mail si fa riferimento a un generico riesame della dichiarazione dei redditi che comporterebbe il pagamento di una multa. A questo punto si invita ad aprire un file allegato che riporta la vera intestazione della direzione Centrale Accertamento delle Entrate facendo poi riferimento a un link da cui parte automaticamente il download di un programma infetto.Â
àˆ chiaro che l’Agenzia delle Entrate non comunica le multe o le revisioni via mail, ma èanche vero che non èla prima volta che ci sono truffe del genere. Il malcapitato utente, puಠessere preso dal panico e aprire la mail incriminata facendo scattar l’installazione del virus infetto. Il monito dell’Agenzia rivolto ai cittadini èquello di non prendere affatto in considerazione la mail e di cestinarla senza ovviamene cliccare sui collegamenti presenti nella mail e tanto meno sui suoi allegati.
photo credits | think stock