L’ennesimo tentativo di truffa ai danni dei contribuenti, passa attraverso il rimborso del famigerato canone Rai passato e rateizzato in bolletta dallo scorso anno.
Non si tratta esattamente di un rimborso, ma di una procedura di presunto rimborso che perಠnasconde una truffa. La segnalazione arriva direttamente dall’Agenzia delle Entrate che in questi giorni sta ricevendo svariate segnalazioni relative a email spedite ai cittadini in cui viene chiesto di attivare delle procedure per il rimborso o per regolarizzare la propria posizione fiscale.Â
Attenzione perchè non si tratta di vere e mail, ma semplicemente di truffe, o meglio tentativi di truffa: una nota dell’Agenzia delle Entrate spiega che si tratta di mail di phishing che contengono un link che, se venisse cliccato, avvierebbe in automatico il download di un virus che potrebbe danneggiare il computer dei poveri destinatari.
Come difendersi? C’ un solo modo già segnalato dall’Agenzia delle Entrate per evitare la truffa: ènecessario che chi riceva la mail in questione la ignori immediatamente e la cancelli subito.
Attenzione! Queste mail sono un tentativo di truffa e contengono un virus.Â
Non aprite i link e cestinatele subito.
Questa la segnalazione che arriva dall’Agenzia delle Entrate.Â
CANONE RAI IN BOLLETTA, ARRIVANO I RIMBORSI
Fra le email truffa in circolazione in questi giorni una èquella che invita il destinatario a scaricare un modulo per richiedere un rimborso parziale del canone Tv. L’altra email truffa si chiede ai contribuenti di regolarizzare la propria posizione, scaricando un preciso modulo e versando una determinata somma. Entrambe le mail si concludono con l’indicazione di alcuni numeri telefonici, relativi agli uffici delle Entrate. Naturalmente falsi. E il consiglio dell’Agenzia èsempre lo stesso: cestinare le mail senza aprirle mai e ignorarle del tutto.