Home » Whatsapp, la truffa della finta lotteria

Whatsapp, la truffa della finta lotteria

Occhio all’ennesima truffa in circolazione su Whatsapp, la popolare app di messaggistica istantanea: la nuova truffa sta spopolando proprio in queste ore e il Commissariato di PS On Line ha già  lanciato l’allarme dalla sua pagina Facebook. 

Attenzione. Non esiste alcuna lotteria di Whatsapp. 

 

whatsapp, truffa

Scrive sulla sua pagina Facebook la Polizia Postale in un post pubblicato sulla pagina Facebook Commissariato di PS On Line – Italia allegando anche la fotografia con lo screenshot del messaggio della truffa che puಠarrivare sul proprio cellulare o nella propria mail.

La dinamica della truffa resta sempre la stessa: l’utente riceve un messaggio nel proprio profilo ed èportato immediatamente ad aprire il messaggio cliccando sul link che gli viene inviato. Un grosso errore che consente l’installazione di malware o violazione della privacy. Ma come difendersi dalla truffa? Il modo èsempre lo stesso: ènecessario non aprire i messaggi e soprattutto evitare le condivisioni di messaggi del genere nonostante il testo possa essere allettante per chi riceve la segnalazione. Anche in questo caso la notizia della lotteria di Whatsapp èdel tutto falsa e punta a raggirare soprattutto chi non fa troppa attenzione a quanto riceve messaggi di ogni genere.

La raccomandazione, che èsempre la stessa, evidentemente continua a essere ignorata nonostante gli avvertimenti anche da parte della polizia. Quindi non aprire il link e non inviare il messaggio ad altri facendo proliferare le informazioni restano sempre i consigli migliori: l’importante èignorare totalmente messaggi del genere e destinarli senza continuare a condividerli con altri utenti.