Gli incentivi assunzione degli over 50 in vigore sono adesso operativi, cosଠcome conferma la circolare Inps del 24 luglio 2013 numero 111. Ovviamente la legge prevede una serie di criteri per poter accedere alla serie di incentivi per l’assunzione di suddette categorie di lavoratori.
Le condizioni di spettanza degli incentivi all’assunzione di lavoratori over 50 sono subordinati alla verifica della:
- regolarità per quanto riguarda gli adempimenti degli obblighi contributivi,
- osservanza di tutte le leggi e le norme inerenti la tutela delle condizioni di lavoro
- verifica del rispetto degli accordi e dei contratti collettivi nazionali; inoltre saranno verificati anche gli accordi a livelli istituzionali pi๠bassi, cioèquelli regionali, territoriali o aziendali e anche quelli stipulati da parte delle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori
- verifica della applicazione dei principi stabiliti dall’articolo 4, commi 12, 13 e 15, della legge 92/2012,
- verifica del rispetto delle condizioni generali di compatibilità rispetto al mercato interno, che sono previste dagli articoli 1 e 40 del regolamento della comunità europea n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008.
L’Inps ha anche specificato all’interno della stessa circolare che l’incentivo all’assunzione di over 50 anni previsto dalla riforma Fornero èprevista solo nel caso in cui l’assunzione, la proroga e la trasformazione del rapporto di lavoro da determinato a indeterminato degli over 50enni realizzi un tangibile incremento netto del numero dei dipendenti del datore di lavoro. Tale incremento andrà misurato nell’arco dei dodici mesi precedenti l’assunzione.
In ogni caso l’incentivo èprevisto anche nel caso in cui avvengano i seguenti episodi
- le dimissioni volontarie da parte del lavoratore;
- l’invalidità sopravvenuta
- il decesso del lavoratore
- il pensionamento del lavoratore per raggiunti limiti di età ;
- la riduzione volontaria dell’orario di lavoro;
- il licenziamento per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo.
Inoltre l’Inps ricorda che la base per procedere al conteggio della reale forza aziendale per la valutazione dell’incremento occupazionale comprende anche il computo di varie tipologie di lavoratori a tempo determinato e indeterminato; viene perಠescluso il lavoro accessorio. Nel computo verranno perಠanche considerati tutto i lavoratori lavorano con contratto di somministrazione, cioètutti i somministrati nell’ambito di un rapporto di lavoro a tempo determinato intercorrente con l’agenzia.